©2018 Floema SRL

Privacy Policy Cookie Policy
Ti trovi qui:Home»Giardini Storici»Giardino Storico del Passeggio - Lodi

Giardino Storico del Passeggio - Lodi

Il concorso del Comune di Lodi, bandito nel 2007 è stato vinto dal gruppo di paesaggisti e architetti, guidati dall’architetto paesaggista Gianfranco Franchi, tutte le opere a verde, impianti di irragazione e fontane sono state realizzate interamente da Floema nel 2008-2009.

Il giardino si estende per una superficie di circa 2,3 ettari e si articola in tre sezioni: i due marciapiedi alberati e il giardino delimitato dai filari delle alberature. Un sistema di prati in leggera pendenza, si raccorda con le camere verdi centrali attraverso vialetti e scale.
Il Passeggio viene rivisitato secondo i principi della “conservazione nel cambiamento”. L’analisi storica e dello stato di fatto hanno costituito la prima fase dell’elaborazione che si è definita nei seguenti punti:

  • integrare il passeggio nel sistema del verde urbano di Lodi;
  • individuare le funzioni attuali, le nuove funzioni e un nuovo significato dei giardini;
  • riconoscere l’identità del luogo attraverso l’analisi storica;
  • rispettare la geometria del progetto originale (riconosciuto come un giardino storico), infatti è stato escluso qualsiasi intervento che modificasse la forma, ma rinnovasse gli ambiti con l’introduzione di nuove funzioni;
  • ridefinire, all’interno della geometria esistente, un nuovo giardino attraverso un’attenta lettura degli spazi e dei livelli;
  • dare spazio ai giardini tematici ed utilizzare il tema dell’acqua identificato come l’elemento portante del percorso che si struttura per tappe.
Altro in questa categoria: Giardini Storici a Cremona »

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive
visita la nostra Sezione FAQ oppure non esitare a contattarci.